Gioielli da uomo
Conoscendo lo stile di un uomo, dall’abbigliamento usuale al suo carattere, è più semplice scegliere un gioiello che gli piaccia e ne esalti le caratteristiche fisiche e non.
Come per la donna, anche per l’uomo molteplici sono le categorie a cui si può far riferimento, senza limitarsi al solo classico bracciale.
Per esempio un’idea molto carina potrebbe essere quella di regalare degli anelli, di cui esistono davvero di tutti gli stili. Dal più classico, fino a quelli più moderni e apprezzati dagli uomini giovanili. Per un fidanzato, inutile dire che il modello intramontabile è quello della fedina, da quella liscia semplice, a quelle più particolari con qualche punto luce, adatto ai più giovani o dallo stile non classico.
Per quanto riguarda i bracciali, anche qui dipende molto dall’uomo che deve indossarli: attenzione anche alla tipologia di lavoro che egli svolge. Se lavora in ufficio, non ci sono particolari attenzioni da porre, cosa inversa invece per chi lavora con macchinari: indossare un bracciale potrebbe essere quindi essere pericoloso, e toglierlo e metterlo prima e dopo il lavoro, o indossarlo solo per le grandi occasioni, potrebbe risultare un po’ macchinoso e poco pratico.
Il vostro uomo ama le catenine? Optate per i ciondoli per collane, dal più discreto a quello più vistoso. I ciondoli più diffusi per uomo sono le cosiddette ‘’targhette’’ che ricordano quelle dei militari, ancora meglio se personalizzate con nomi o date per voi significative.
Insieme ai ciondoli, è bello regalare anche le catenine delle collane, per un pensiero più completo e per non rischiare di mischiare stili diversi. Dalla catenina sottile in argento o oro bianco, a quelle che saltano più all’occhio in oro giallo; molto carine anche le collane in filo, con pendente in acciaio e dettagli colorati: che sia l’iniziale del nome, o un simbolo che lo rappresenti, sbizzarrirsi è la parola d’ordine!
Gemelli ed accessori per camicie
Se l’uomo a cui pensate di fare un regalo non porta gioielli come orecchini, anelli, bracciali o collane, potreste sempre optare per dei gemelli o accessori per camicie: altrettanto fini ed eleganti, saranno sicuramente un dono gradito.
I gemelli per camicie, sia per colletto che per polsini, sono dei gioielli che possono essere adatti non solo alle grandi occasioni, ma che possono rendere più elegante anche un look apparentemente casual. Adatti anche alle riunioni in ufficio, in abbinata a jeans e sneakers, i gemelli per camicie sono un accessorio davvero versatile.
Anche di orecchini da uomo esistono tantissime categorie diverse. I più diffusi sono sicuramente i punti luce, che danno un tocco di eleganza, ma non vengono disdegnati neanche i piccoli cerchi in oro bianco o giallo. Più particolari gli orecchini con pendenti, che devono però essere indossati da chi possiede un carattere forte ed alternativo.
Come per la donna, anche per l’uomo vengono proposte numerose parure di gioielli. Molto spesso si tratta di abbinata collana e bracciale, e ne rimangono fuori gli orecchini (a differenza delle parure per donna), proprio perché non indossati da moltissimi uomini.